Site Mobile Friendly



“Tu vedi un blocco, pensa all’immagine:
l’immagine è dentro, basta soltanto spogliarla.” 

Michelangelo Buonarroti



Non definitemi designer, io non disegno...io vedo.
Vedo oltre e immagino, trasmetto sicurezza, chiarezza e l’oro asseconda i miei pensieri. Come in una danza di passione, le mani plasmano il metallo nella forma che si è prodotta nella testa: il piacere dell’essere tutt’uno con il gioiello.
Sono un artigiano orafo con la passione per la materia, i metalli preziose e le pietre. Passione che trasmetto a chiunque entri nel mio laboratorio per vedere, conoscere, acquistare gioielli esclusivi, investimenti, patrimoni che durano tutta una vita.
Scelgo personalmente le gemme, grazie alla mia ultraventennale esperienza e garantisco l’altissima qualità dei preziosi: faccio investimenti che consiglio ai clienti. Eseguo ogni gioiello a mano, così come da secoli fanno gli artigiani orafi, anche l’incastonatura delle pietre preziose, operazione che richiede sensibilità manuale e conoscenza della forza da esercitare sul metallo che deve bloccare la gemma. Con la mia consulenza, ognuno è in grado di vedere e comprendere la differenza tra una gemma e l’altra, tra un diamante e l’altro, per un acquisto che vi renda felici, certi che ogni gioiello è una creazione unica ed esclusiva. Tutti i gioielli sono marchiati GD.
                                                                                 Giovanni Dimitri

FEDI

Per il giorno più bello e più importante, Officina Orafa GD di Giovanni Dimitri, realizza fedi esclusive e uniche affinché il vostro matrimonio sia indimenticabile.

DIAMANTI

Che cos'è un diamante ?
E' una pietra prodotta dalla forza e dalla potenza delle viscere della Terra nei millenni. Le caratteristiche principali con le quali si classificano i diamanti sono quattro, le 4C e cioè (in lingua inglese):
- Carat (Peso in Carati)
- Colour (Colore)
- Clarity (Purezza)
- Cut (Taglio)
Il peso del diamante è espresso in carati (Ct.), 1 carato = 0,2 grammi.
Il colore viene classificato per paragone con diamanti campione e viene espresso con una lettera dell’alfabeto dalla D alla Z, “D” è la più incolore e la “Z” è molto gialla ma non abbastanza da poter essere considerata “Fancy Colour” cioè “Colore Fantasia”. Il taglio del diamante, infine, è una caratteristica non meno importante delle precedenti e contempla sia la forma, il numero e la posizione relativa delle faccette (taglio a brillante, taglio princess, taglio baguette ecc.) sia la qualità che si giudica rispetto a diversi parametri di cui il più importante è la proporzione.
 

Esistono, riguardo al taglio a brillante in particolare, rigidi rapporti geometrici che vanno rispettati dal tagliatore, per ottenere una pietra che offra il massimo in termini di brillantezza. Risulta così che il diametro di due pietre dello stesso peso sia circa lo stesso. Ecco alcuni esempi: Qual è la differenza fra diamante e brillante? Il Diamante è la pietra, mentre il Brillante è un tipo di taglio, per l’esattezza il taglio con 57 faccette, 58 se anche l’apice è sfaccettato.
Il taglio a brillante, inoltre, viene utilizzato su ogni tipo di gemma. Si ha così, per esempio, un rubino con taglio a brillante. Quando però si parla di brillante senza ulteriori specificazioni, si intende un diamante taglio a brillante.
Esistono anche altri tipi di taglio come il taglio Huit-Huit, taglio a Rosa, taglio a Gradini o Smeraldo, taglio Carrè, taglio Baguette, taglio Princess etc.
Un diamante con taglio a brillante non deve necessariamente avere una forma rotonda. Si possono così avere non solo brillanti tondi ma anche con forma a goccia, a cuore, ovale etc.

Le altre gemme preziose montate sui gioielli GD sono Zaffiri, Rubini, Smeraldi.